Perché partecipare a fiere di settore? L’emergenza pandemica si è abbattuta in maniera significativa sull’organizzazione e la gestione di qualsiasi evento di settore a carattere nazionale e internazionale, fonti di assembramenti e rischi sanitari. Con la fase di ripresa, introdotta con la diffusione dei vaccini e di nuove precauzioni, tutto il comparto fieristico sente il bisogno di ripartire. Le realtà aziendali invece, di cogliere l’opportunità di incontrare in presenza clienti, partner e buyer da tutto il mondo.
Partecipare ad una fiera migliora l’immagine aziendale e consente di rendere concreti molti rapporti commerciali. Inoltre, rappresenta senza dubbio una strategia di crescita e di raggiungimento degli obiettivi di business. Come renderla un’attività efficace e utile in tutte le sue fasi? Leggi l’articolo per scoprirlo e per sapere come la 6 Visibile può aiutarti.
L’importanza delle fiere di settore
Negli ultimi mesi, complice lo sviluppo di nuovi strumenti per affrontare la pandemia, si sta assistendo ad una rapida ripresa di molti eventi a carattere nazionale e internazionale, tra cui le fiere di settore. La fiera è uno strumento commerciale e di marketing di fondamentale importanza per le imprese di molti settori produttivi. Pianificarne la partecipazione è una fase strategica importantissima per raggiungere gli obiettivi di crescita e di consolidamento del proprio business.
Partecipare ad una fiera di settore favorisce una relazione diretta con clienti e partner per superare le barriere della distanza e rendere reali e concreti rapporti commerciali. La fiera diventa occasione di incontro apprezzata e condivisa dai clienti. In quel momento si ha la possibilità di dialogare con i rappresentanti di altre realtà aziendali, quali referenti di marketing, commerciali o appartenenti alla dirigenza.
Per il settore B2B, le fiere rappresentano occasioni determinanti per comunicare la propria attività e per migliorare l’immagine aziendale. Come? Assieme alle pubblicazioni nelle riviste specializzate di settore, la diffusione di newsletter, la comunicazione a clienti attuali e potenziali attraverso la forza vendita.

4 consigli per comunicare efficacemente la tua presenza in fiera
Il marketing fieristico è un insieme di strategie utili per rendere la partecipazione ad una fiera uno strumento promozionale di grande impatto per un’azienda. Strategie che riguardano non solo il momento della fiera, ma anche la preparazione dei mesi precedenti all’evento e la fase successiva ad esso. Sviluppare delle strategie di Marketing fieristico è essenziale per non offrire la percezione di una “presenza improvvisata”, poco preparata ad accogliere clienti e partner e poco efficace per ricavarne rapporti proficui.
Ecco alcuni consigli per comunicare efficacemente la tua presenza e avere l’opportunità di incrementare nuove partnership commerciali:
- progetta con cura la parte visual del tuo stand: realizza un layout espositivo che sia accogliente, coerente con la vostra immagine, e riconoscibile.
- informati sulle Aziende che saranno presenti alla fiera: sui loro referenti di vendita o di marketing. Stabilisci contatti prima dell’evento stesso e prendi più appuntamenti possibili. Durante gli incontri, utilizza delle presentazioni, offri dei formati di prova dei tuoi prodotti o dei gadget personalizzati;
- pianifica la comunicazione sulla vostra presenza nei mesi precedenti: crea campagne Ads diversificate e targettizzate, inviti personalizzati (digitali o cartacei) per quei target mirati, come clienti top, partner o distributori;
- non dimenticare le fasi post fiera! Organizza il follow-up dei contatti trasferendoli nel CRM aziendale e coltivare il rapporto perché possa svilupparsi in una collaborazione di valore, e per chiudere trattative in sospeso;
- realizza una campagna e-mail marketing per ringraziare tutti i referenti incontrati in fiera.
Cosa ti offre 6 Visibile?
Ti stai chiedendo come puoi fare a coordinare tutte queste attività al meglio per rendere la tua presenza in fiera un’occasione di crescita? Noi di 6 Visibile siamo la risposta che cerchi: analizziamo ed elaboriamo strategie efficaci per la perfetta riuscita dell’evento.
Cosa ti offriamo?
- Consulenza per attività web: ti aiutiamo a sviluppare la strategia giusta per i tuoi obiettivi di business. Attraverso percorsi di comunicazione mirati e i molteplici strumenti del Digital marketing. Ad esempio: dall’ottimizzazione dei siti web alla loro ottimizzazione SEO, dalla realizzazione di progetti di Video Marketing alla costruzione di strategie di comunicazione social, con pianificazione di piani editoriali, campagne Ads e newsletter;
- Consulenza pre, durante e post fiera: creiamo assieme a te un percorso per comunicare al meglio la tua presenza in fiera. Nei mesi precedenti agiremo attraverso campagne mirate e targettizzate, attività SEO, campagne social e newsletter per acquisizione contatti. Per supportare lo sviluppo di rapporti commerciali, realizziamo contenuti e presentazioni a disposizione dei referenti aziendali. Inoltre, curiamo un layout grafico dello stand che in linea con la visual identity aziendale. Post-fiera ti offriamo best practices e strategie per un follow-up efficace e per non perdere contatto con i tuoi prospect;
- Sviluppo di gadget personalizzati, da offrire ai tuoi partner commerciali, consolidati o potenziali, per migliorare l’esperienza dell’incontro durante l’evento e incrementare la riconoscibilità aziendale;
- Formazione e advisory coaching per la rete commerciale aziendale, per ampliare e migliorare le tecniche di comunicazione e vendita di agenti, informatori e responsabili commerciali. Il percorso di formazione del personale prevede la creazione di un piano editoriale LinkedIn personalizzato per ogni referente.
Stai progettando di partecipare ad una delle prossime fiere del tuo settore? Non farti cogliere impreparato.