Una buona formazione LinkedIn al giorno d’oggi si rivela una risorsa essenziale per poter raggiungere potenziali partner o clienti quando non si è in grado di svolgere un’attività di vendita o commerciale in maniera diretta: la pandemia ci ha costretti a porre un grande freno alle relazioni commerciali tradizionali, ma ciò non significa che non esistano strumenti efficaci per entrare in contatto con la rete professionale che ti interessa.

LinkedIn è il social Netework utilizzato principalmente dai professionisti, da chi desidera promuovere le proprie competenze lavorative, cerca lavoro o lo offre per la propria realtà aziendale. Sempre più professionisti si affidano a Linkedin per creare il proprio network di collegamenti, ed è diventato uno strumento necessario anche per il venditore moderno. Sempre più corsi online permettono di esplorare le mille funzionalità di questo social network, la sua trasversalità e la sua adattabilità alle diverse esigenze dei professionisti e dei lavoratori.

Continua a leggere l’articolo per scoprire i vantaggi dell’uso di Linkedin!

I vantaggi di LinkedIn per la rete commerciale

LinkedIn è uno strumento essenziale per il venditore, informatore o direttore commerciale moderno, non sempre compreso dai professionisti che si limitano ad utilizzarlo come vetrina per il proprio curriculum, mancando le opportunità che offre. LinkedIn ha infatti calcolato che i venditori che usano il network professionale generano +45% di opportunità a trimestre e hanno il +51% di possibilità di raggiungere i propri obiettivi rispetto ai colleghi che non lo usano.

Una formazione professionale che passi anche attraverso il corretto uso di LinkedIn può rivelarsi uno strumento molto utile anche per tutti quelli che gestiscono una realtà commerciale e sono alla ricerca di nuovi strumenti web per darle visibilità, aumentando il numero di potenziali clienti e di conseguenza le possibilità di vendere al meglio i prodotti e/o servizi della propria attività.

Perchè LinkedIn è così importante per la tua rete vendita?

  • LinkedIn permette di risalire ai dipendenti di un’azienda semplicemente attraverso la sua pagina ufficiale, con un gran risparmio di tempo;
  • Permette di stilare una lista di decisori, dall’azienda al settore di riferimento;
  • Anche in mancanza di contatti in comune, LinkedIn è una formidabile miniera di informazioni utili ai tuoi venditori per aumentare la propria credibilità quando si approcciano a un potenziale cliente;
  • Con un minimo investimento di tempo è facile trovare altre persone in aziende che sono più attive e creare relazioni fruttuose.
Formazione LinkedIn

Formazione rete commerciale: LinkedIn come strumento a supporto della propria Azienda

Le attività di follow-up su Linkedin sono funzionali alle attività di contatto offline: informazioni sui prospect, mappare l’organizzazione interna e individuare si può possono fare la differenza rispetto ai competitor è una strategia di cui si beneficerà anche al telefono. Lavorare su un prospect utilizzando Linkedin permette anche di risparmiare tempo.

Per un’Azienda o un Brand che dispone di un canale LinkedIn Business, avere una rete vendita in grado di supportare la comunicazione e le attività dell’Azienda è una risorsa importantissima: un responsabile commerciale o un venditore può parlare genericamente del settore di riferimento e dei trend attuali, generando interesse negli stakeholders, entrare in gruppi di discussione e sottolineare i punti di forza della propria azienda rispetto ai competitor.

L’importanza del Personal Branding

Il modo più sicuro per ottenere la fiducia dei tuoi interlocutori su LinkedIn è dimostrarti un’incredibile fonte di risorse, di valore e di informazioni rilevanti per i problemi e le esigenze che affrontano ogni giorno nella loro funzione, azienda o settore. Il grande vantaggio di LinkedIn rispetto a molti altri social Network è, infatti, quello di fare Personal Branding e raccontare ciò che sei e ciò che sai.

Pubblico almeno un contenuto al giorno (una news, un approfondimento, un report, etc.) o utilizzare LinkedIn con regolarità ti aiuta ad emergere come professionista e come brand appetibile per altre Aziende o professionisti del tuo settore, favorendo nuovi collegamenti

​Vuoi rendere l’attività della sua rete vendita ancor più efficace sfruttando le opportunità di LinkedIn e della digitalizzazione?

Contattaci per avere una consulenza gratuita sui nostri servizi di formazione!