La più popolare app di messaggistica ha ufficialmente lanciato la sua versione aziendale: si chiama WhatsApp Business è semplice, è gratis ed è destinata a seguire il successo della popolare sorella, ma con una marcia in più. Sì, perché questa semplice app può essere il tuo nuovo strumento per una strategia di digital marketing vincente.

Se possiedi un’attività commerciale non puoi non sapere cosa è e come funziona un WhatsApp  Account Business. Realizzata per permetterti di comunicare in maniera più rapida con i tuoi clienti, ti permetterà di migliorare il tuo lavoro.

Vuoi scoprire perché, se sei un’azienda, ti conviene attivare un WhatsApp Account Business? Continua a leggere.

WhatsApp  Account Business: che cosa è?

WhatsApp  Business è sbarcato in Italia, prima al mondo insieme ad altri 4 paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia) e sarà lo strumento che ti consentirà di mantenere i contatti con i clienti e sfruttare funzioni di Marketing Automation che si riveleranno davvero utili.

Il servizio Business della nota piattaforma è stato creato, infatti, appositamente per tutte le piccole e medie imprese per agevolare l’interazione con i clienti, rispondere facilmente alle loro richieste, mantenendo separati i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sull’app con un profilo verificato. È stato stimato, infatti, un numero sostanzioso di piccole imprese e negozi che utilizzano già WhatsApp a scopo aziendale per comunicare con i propri clienti e incrementare il proprio business: il 69% delle aziende in Italia ha affermato che WhatsApp li aiuta a interagire con i clienti e il 52% sostiene sia un utile strumento di sviluppo del loro business (fonti Morning Consult). A dimostrazione di quanto sia importante questa nuova piattaforma per il business del futuro.

Come Funziona WhatsApp Account Business?

WhatsApp  e WhatsApp  Business sono praticamente identiche dal punto di vista grafico: stesse schermate e stesse proprietà delle chat. Una volta entrati nella schermata principale, potrete utilizzarlo esattamente come la versione originale.

Unica differenza? Nel menù delle impostazioni troverete una voce dedicata alle Impostazioni Attività, che vi consentirà di completare il vostro profilo con l’aggiunta della categoria attività, descrizione, indirizzo e orari, oltre che dell’indirizzo email e del sito internet. Insomma, un vero e proprio profilo che sarà visibile  e disponibile al pubblico in ogni momento e a portata di utente e vi renderà riconoscibili a chiunque vi contatti.

Inoltre, al tuo account sarà associato un contrassegno ufficiale di WhatsApp  Business pensato per gli account aziendali, che ti renderà immediatamente riconoscibile comeun canale ufficiale aziendale.

Disponibile per ora solo per Android e in versione Web per poter inviare e ricevere messaggi direttamente dal computer, grazie all’app di WhatsApp Web, WhatsApp  Business può essere scaricata gratuitamente su Google Play Store (ma non temete, presto arriverà la versione per iOS).

Per farla funzionare, avrai bisogno di un numero di telefono, e la cosa interessante è che si può associare sia un numero di cellulare che un telefono fisso.

Essendo simile a WhatsApp , l’Account WhatsApp Business potrà essere collegato ad un solo numero di cellulare (la stessa versione web per poter operare dallo schermo del computer è comunque sempre collegata con lo smartphone di un solo utente per volta), il che la rende compatibile solo con le piccole imprese.

WhatsApp  Business, infatti, è simile a WhatsApp , ma presenta delle novità pensate appositamente per le aziende, che la rendono interessante. Scopriamo perché.

Quali Sono i Vantaggi di WhatsApp Account Business

WhatsApp è una piattaforma che attualmente conta più di 1,3 miliardi di utenti. Ma se ancora vi state chiedendo perché avere un WhatsApp  Account Business è conveniente, vi consigliamo di visitare il sito WhatsApp .com dove vi vengono presentate tutte le novità di cui potrete usufruire per la vostra azienda. Ecco alcuni esempi:

  • Una volta creato il profilo della vostra attività, con informazioni utili come indirizzo, descrizione, email e sito web, potrete organizzare i tuoi contatti con diverse etichette;
  • Potrete organizzare la messaggistica utilizzando le risposte rapide per creare dei messaggi preimpostati istantanei, in modo da rispondere alle domande più frequenti in un attimo;
  • L’app di WhatsApp Account Business permette di impostare messaggi automatici che i vostri clienti possano immediatamente ricevere, come ad esempio un messaggio d’assenza quando non si è disponibili, fondamentali per gli orari extra lavorativi o per i giorni festivi;
  • Ma soprattutto, WhatsApp Business consente alle imprese di ottenere informazioni, grazie alle statistiche, prerogativa di qualunque strumento di business, cui è possibile accedere relative a quanti messaggi sono stati consegnati, letti, inviati. Uno strumento valido, pratico e comodo, per ottenere un feedback sulle vostre attività;
  • Senza dimenticare, infine che un WhatsApp Business Account corrisponde a un vero e proprio profilo dell’azienda, con tanto di mappa, descrizione, tag e orari che vi consentirà di essere riconosciuti, trovati e contattati facilmente.

Noi siamo convinti che la messaggistica istantanea sia uno dei principali digital trend 2018 per il tuo business.

Vuoi realizzare anche tu un WhatsApp Account Business e non sai da dove cominciare? Contattaci subito: creeremo il migliore WhatsApp Account Business per massimizzare i tuoi profitti!