Il mondo sta affrontando una crisi sanitaria senza precedenti che ha scatenato una recessione economica globale, spezzando le catene di approvvigionamento e paralizzando i mercati finanziari. Per il settore farmaceutico soprattutto, risulta drammaticamente urgente individuare  le strategie per affrontare il “blocco” del settore e ricominciare a crescere.

Le attuali politiche europee, nazionali e regionali incoraggiano il mantenimento di un contesto economico e commerciale dinamico,  basato sull’export e sull’internazionalizzazione dei propri prodotti all’estero, puntando su paesi e mercati di maggiore rilievo. Esportare e quindi vendere all’estero, rientra negli nuovi obiettivi del 2021 per quanto riguarda il mercato farmaceutico e nutraceutico: questo sarà possibile grazie al nostro progetto di internazionalizzazione negli Emirati Arabi Uniti.

Continua a leggere questo articolo per scoprire di più sul progetto e per seguire gli step su come vendere all’estero il proprio prodotto.

vendere all'estero

In cosa consiste il progetto di internazionalizzazione negli Emirati Arabi Uniti?

Il progetto di internazionalizzazione di 6 Visibile offre un percorso basato sullo sviluppo di un canale di vendita estero, ed in particolare per quanto riguarda lo sviluppo commerciale delle aziende farmaceutiche/nutraceutiche nel mercato emiratino.

I principali passaggi del progetto prevedono:

  1. Analisi del prodotto e valutazione in funzione del territorio e del network;
  2. Presentazione dei prodotto alle autorità locali;
  3. Valutazione e fattibilità da parte del nostro Account con sede a Dubai: avrà il compito di presentare il prodotto fra distributori, farmacie e medici facenti già parte di una sua rete e valutazione di altre reti partner;
  4. Organizzazione e missioni in loco;
  5. Sviluppo del numero e tipologie dei clienti e dei volumi di fatturato;
  6. Report mensile.

Qual è l’obiettivo di questo progetto di internazionalizzazione?

L’obiettivo è quello di creare una rete fitta e stabilizzare il prodotto all’interno del territorio emiratino. Vogliamo offrire una grande opportunità alle aziende operanti nel Pharma e Nutra con base a Dubai.

Perché Dubai per vendere al’estero?

Il Mercato Emiratino è il terzo mercato del Medio oriente dopo Iran ed Arabia Saudita, è il più importante mercato di ri-esportazione nell’area per le aziende Europee: nonostante la pandemia da Covid-19 abbia colpito anche questo paese, è sempre riuscito a tornare su una traiettoria di crescita più forte di prima. Rispetto agli altri paesi, la situazione economica degli Emirati Arabi Uniti è stata protagonista di una ripresa inaspettata. Si è deciso di puntare sugli Emirati Arabi Uniti poichè risulta una delle economie più aperte della regione, risultando storicamente sensibile agli eventi economici globali.

Vantaggi della vendita all’estero

Tra i vantaggi della vendita all’estero e la promozione della propria azienda negli Emirati Arabi troviamo:

  • Economia molto solida ai proventi petroliferi ed una politica economica di diversificazione degli investimenti per FAR diminuire il peso dei ricavi dalla vendita di petrolio e gas rispetto al PIL annuo;
  • il costo dell’energia è ridotto rispetto a quello italiano;
  • Il made in Italy per gli Emiratini ed i residenti stranieri è sinonimo di esclusività, qualità, storia, cultura ed è sempre molto apprezzato;
  • Il sistema politico è stabile e attento allo start up di nuove imprese e allo sviluppo di quelle esistenti;
  • la burocrazia emiratina ha regole chiare ed immediate, non ostacola lo sviluppo ma é al servizio delle aziende, è trasparente e fornisce risposte rapide per autorizzazioni e delibere;

Gli Emirati Arabi, e Dubai in particolare, sono da sempre il principale centro commerciale e la “vetrina” di tutta la ricchissima area del Golfo Persico con fortissime relazioni con importanti mercati limitrofi.

Esportare a Dubai e quindi vendere negli Emirati Arabi Uniti significa vendere ancora di più negli altri paesi: molti buyer (Qatar, Arabia Saudita, Kuwait,  Africa orientale ecc.) raccolgono informazioni a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti per l’acquisto di prodotti per la propria azienda.

Noi della 6 Visibile ci impegniamo costantemente per offrirti le migliori soluzioni di crescita per la tua Azienda.

Comincia a promuovere e scopri come vendere un prodotto all’estero grazie al nostro supporto.

Contattaci per una consulenza gratuita o per maggiori informazioni