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Strategie di aumento follower per aziende nutraceutiche

Perché le aziende di integratori puntano all’aumento follower sui social

Tabella dei Contenuti

Sempre più aziende nutraceutiche ci chiedono se l’aumento follower sui social sia importante. Emergere e distinguersi online rappresenta un elemento di successo per qualsiasi azienda. In questo ambiente, in particolare, una buona presenza sui social è sempre più un requisito per la sopravvivenza del brand.

Avere un numero importante di follower è una prova della sua affidabilità e del posizionamento nel mercato, uno specchio della visibilità offline. Consumatori e professionisti si affidano spesso a indicatori di fiducia come questo per scegliere tra una vasta gamma di prodotti simili.

Questa dinamica ha un impatto diverso in base alla piattaforma social che viene utilizzata. Nello specifico, questo articolo ha come focus Instagram, selezionato per il suo buon bilanciamento tra maturità e opportunità di crescita.

I follower su Instagram e la teoria dei True Fan

Secondo la teoria dei True Fan, il successo di un brand dipende dalla capacità di coltivare una base di clienti fedeli. L’ideatore della teoria, il marketer Seth Godin, definisce True Fan i membri di questa community di appassionati. Questi individui non solo acquistano regolarmente i prodotti o servizi del brand, ma ne diventano anche ambasciatori. Li promuovono attivamente tra i loro contatti, generando un passaparola costruttivo e funzionale nel tempo.

Instagram offre un terreno fertile per mettere in pratica la teoria dei True Fan. La piattaforma offre l’opportunità di connettersi con potenziali clienti e costruire relazioni significative in modo semplice ma autentico.

Nell’articolo di oggi, condivideremo la strategia adottata su Instagram da Carepharm, azienda di integratori che collabora da tempo con 6 Visibile. Attraverso contenuti mirati che rispondono direttamente ai bisogni e agli interessi del target, Carepharm ha costruito una community di True Fan. Inoltre, vedremo come è possibile applicare la stessa strategia al tuo profilo aziendale, per aumentare visibilità, clienti e relazioni commerciali.

L’aumento follower come indice di credibilità nei confronti dei farmacisti

Gran parte dell’attività di promozione di un integratore passa per il rapporto con il farmacista. Far entrare il proprio prodotto in farmacie, parafarmacie ed erboristerie è la chiave per il successo di un integratore. 

Va però considerato che la crescita del settore nutraceutico ha comportato negli anni la nascita di tantissimi nuovi integratori. Convincere il farmacista non passa più soltanto per la qualità del tuo prodotto, che rappresenta ormai un requisito di base. Senza una strategia di sellout efficace, saranno poche le attività a preferire il tuo integratore rispetto ai soliti grandi nomi.

Inoltre, i farmacisti hanno sviluppato una solida presenza online, e non è raro incontrare profili social con migliaia di follower. Per questo motivo, presentarsi in farmacia con un profilo attivo e seguito comporta un valore aggiunto non indifferente.

Conviene comprare follower su Instagram?

Acquistare follower sui social media può sembrare una scorciatoia efficace per accrescere rapidamente la propria presenza online. Le aziende che offrono pacchetti di follower lo fanno però attraverso l’uso di bot o profili inattivi. Nella migliore delle ipotesi, i seguaci saranno reali, ma totalmente fuori target rispetto al tuo integratore. 

Ciò determina un pubblico di fantasmi, che non interagirà mai con i tuoi contenuti né, ovviamente, acquisterà alcun prodotto. Instagram, così come le altre piattaforme social, penalizza i profili con un’elevata percentuale di profili inattivi o fake.

Il rischio è quindi quello di vedere limitata la visibilità dei propri contenuti agli utenti che sarebbero invece genuinamente interessati. In altre parole, sconsigliamo l’acquisto dei follower su Instagram, mentre incoraggiamo la creazione di contenuti autentici e interessanti per il target. Qui di seguito, la strategia che abbiamo utilizzato con Carepharm per passare da 500 a 6000 follower su Instagram.

La strategia per aziende che vendono integratori

Un metodo efficace per accrescere i follower su Instagram consiste nel posizionarsi come un’autorità nel campo del benessere. Nel concreto, potresti condividere guide informative attraverso caroselli legati a problemi rilevanti per il tuo pubblico target.

Per essere più chiari, prendiamo l’esempio di Carepharm, e di uno dei suoi integratori più noti, Ansioten. Trattandosi di un prodotto per il supporto contro ansia e stress, un pubblico rilevante può essere quello dei giovani lavoratori.

Dopo un’analisi del target, abbiamo preparato una guida chiamata 3 strategie per affrontare lo stress da lavoro. Il contenuto:

  • definiva il burnout,
  • forniva alcuni dati sulla sua diffusione in Italia
  • offriva alcuni spunti utili per contrastarlo.
 

Quando prepari un contenuto di questo tipo, preoccupati soltanto di dare valore al tuo pubblico. Pur non nominando direttamente il prodotto che vendi, assicurati che i consigli siano coerenti con i benefici dell’integratore.

Nel testo che accompagna il post, puoi invitare gli utenti a seguire il profilo per non perdere future guide. 

Questo non solo aumenta il coinvolgimento diretto con i follower esistenti, grati per i consigli pratici ricevuti. Attraverso l’advertising infatti, raggiungerai un pubblico inizialmente freddo, ma già interessato a tematiche legate al benessere e potenzialmente incline ad approfondire.

Aumento follower di Carepharm su Instagram
Un post Instagram di Carepharm per l'aumento follower

 

+5500 follower reali su Instagram e conseguenze dirette sull’ecommerce

La promozione di guide informative sul profilo di Carepharm ha portato, in poco tempo, oltre 5.000 follower reali. L’aspetto più rilevante riguarda il fatto che, all’aumento dei follower, sia conseguito un incremento di:

  • Engagement, ovvero percentuale di persone che interagiscono con i contenuti
  • Visualizzazioni delle pagine prodotto sullo shop
  • Vendite dei prodotti correlati alle guide informative.
 

Tutto questo senza che Carepharm abbia mai accennato, nelle guide informative, agli integratori in vendita.

Insomma, l’importanza di una strategia ben pensata per l’incremento dei follower su Instagram non va sottovalutata. 

Focalizzandoti su contenuti di valore, puoi costruire una community a supporto del tuo brand, che ne rafforzi la posizione sul mercato. Attraverso l’esempio di Carepharm, abbiamo visto come una strategia non migliori soltanto la reputazione online ma anche le vendite complessive.

 

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