Avere una conoscenza professionale del marketing sanitario è d’obbligo per tutte quelle aziende che lavorano nel settore.

Il marketing digitale ha recentemente rivoluzionato il modo in cui le aziende si relazionano con i potenziali clienti. Ormai non basta più posizionarsi nella mente del consumatore attraverso strategie di marketing tradizionale, ovvero tramite l’utilizzo dei vecchi media, la televisione, la radio o i giornali, ma se vuoi far avvicinare nuovi clienti al tuo brand e in seguito fidelizzarli, non c’è modo migliore che sviluppare una strategia di marketing efficace nel mondo digitale.

In tutte le aziende dell’healthcare oggi sono indispensabili specialisti con conoscenze aggiornate e approfondite su attività di marketing digitale, in grado di sviluppare una visione operativa globale su quello che è una strategia di marketing decisamente cambiata rispetto al passato.

Ma quali sono le strategie più efficaci?

Cosa si intende per web marketing sanitario?

Con marketing sanitario, o Healthcare Marketing, si intende definire un nuovo approccio alla sanità pubblica che implementa le teorie del marketing tradizionale per elaborare una strategia che potrà tutelare e prevenire la salute dei cittadini e promuovere i prodotti delle aziende sanitarie.

Negli ultimi anni si è visto un sempre più crescente bisogno di essere informati. Il paziente moderno non è più soddisfatto della semplice visita dal medico ma è alla ricerca costante di approfondimenti riguardo la sua salute, soprattutto visto il recente aumento della speranza di vita e quindi anche del costo della sanità.

La gran parte delle strutture mediche si limitano ancora al marketing sociale attraverso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, il cosiddetto URP e il sistema della sanità pubblica italiana, sempre più lento e disorganizzato, non aiuta a fornire le informazioni adatte ai pazienti nel minor tempo possibile.

Di conseguenza, è di vitale importanza che le strutture pubbliche e private si avvicinino a professionisti del settore del marketing sanitario, con specifiche competenze di marketing digitale, affinché possano pianificare la strategia più idonea a soddisfare le esigenze del consumatore/paziente.

Quindi, la domanda che viene spontanea è: quali sono le strategie digitali più efficaci da utilizzare nel web marketing sanitario?

1. Implementa una strategia di web marketing sanitario multicanale

La strategia multicanale garantisce uno strumento di engagement, cioè di coinvolgimento maggiore verso il paziente e incentiva le prenotazioni dopo aver informato il paziente, senza recarsi fisicamente presso la struttura.

Ma…Che cosa si intende per strategia di web marketing sanitario multicanale?

Significa in primo luogo usare i canali giusti al momento giusto: grazie alle nuove tecnologie le aziende che operano in ambito sanitario riescono a migliorare ulteriormente la qualità di vita dei pazienti, sia tramite nuovi strumenti per la diagnosi e la cura, sia grazie ad una comunicazione sanitaria costante. Quando decidi come coinvolgere i pazienti in tutta la campagna, considera sempre quale canale utilizza il tuo “paziente-tipo” e l’accesso a ciascun canale (digitale o altro).

2. Crea un sito web efficace

Il sito web costituisce spesso il pilastro per ogni strategia di web marketing: deve essere chiaro, semplice e intuitivo, deve suscitare interesse e ispirare fiducia nell’utente e guidarlo nella scelta che deve fare.

del resto, gli utenti visitano i siti web con l’obiettivo di trovare le informazioni che cercano nel minor tempo possibile.

Nel caso del marketing sanitario, l’esperienza dell’utente diviene ancora più importante: assicurati innanzitutto che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, dal momento che la maggior parte degli utenti accede ad internet proprio dagli smartphone.

Ma a cosa ti serve avere il sito web con i contenuti migliori e la grafica più accattivante se poi nessuno dei tuoi potenziali pazienti sa che esisti? Ecco che entra in gioco la SEO, ovvero il posizionamento del sito nei motori di ricerca, indispensabile per far comparire il sito web trai i primi risultati delle ricerche in Google.

3. Esplora il marketing in sanità conversazionale

Infine non tralasciare di incorporare il marketing conversazionale nelle tue strategie di marketing in entrata. Fornire la possibilità per un potenziale paziente di inviare messaggi alla tua pratica può comportare più contatti.

Mentre una telefonata o la pianificazione di un appuntamento può essere scoraggiante, la messaggistica (Whatsapp Business o Messenger, l’app di messaggistica di Facebook) fornisce un modo più semplice per approcciarsi eed è sempre più diffusa anche fra i pazienti meno digitali.

Ecco perchè è fondamentale presidiare sempre i propri canali social e digitali in generale, per non perdere alcun potenziale cliente/paziente.

4. Utilizza i video

I trend digital parlano chiaro: entro il 2020, il 90% del traffico su Internet sarà occupato dai video. Sono tutti numeri, che probabilmente avremo ripetuto centinaia di volte ma che sono importanti perchè ci fanno capire come il “fenomeno” dei video online stia avendo un enorme successo.

Affinchè sia efficace è importante integrare nella tua strategia di Marketing Sanitario contenuti video. Ecco alcune idee su come utilizzare al meglio i video nel settore del marketing sanitario:

  • il video può essere utilizzato per presentare la struttura sanitarioa ed il suo staff. È un ottimo modo per creare empatia e iniziare una relazione con il l’utente.

  • Successivamente, il video può essere un modo efficace per spiegare una procedura complessa o educare potenziali pazienti su concetti difficili da comprendere.

  • infine, potrai utilizzare i video per le testimonianze dei pazienti. Questi possono essere ottimi alleati per infondere fiducia e convincere i potenziali pazienti ad eseguire una determinata prestazione medica (ad esempio un intervento di chirurgia refrattiva).

Per avere un esempio concreto di quanto sottolineato di consigliamo di visitare la pagina Facebook del nostro partner Primavista.

5. Cura la tua reputazione online

La Web reputation è l’opinione che il cliente si fa di noi, sia di quello che facciamo online, che offline. Chiunque almeno una volta nella vita ha chiesto ad amici o familiari aiuto riguardo a un nuovo rimedio per il mal di testa o consigli su un medico, oculista o dentista.

Recenti studi hanno in effetti affermato che:

  • il 70% dei pazienti tra i 18 e 24 anni ha scelto un medico in base alle raccomandazioni di familiari e amici rispetto al 41% dei pazienti di 65 anni.
  • L’85% dei pazienti non si sente a proprio agio nel scegliere una struttura medica se oltre il 10% dei feedback hanno una sola stella fra le recensioni sui social media.
    Quindi non solo i passaparola generano nuovo traffico verso le proprie piattaforme online, ma anche pochi commenti negativi potrebbero influenzare la mente del paziente e convincerlo a non scegliere il tuo prodotto o servizio. Ecco perchè devi essere sempre pronto a rispondere ai commenti negativi e a chiarire probabili incomprensioni.

Allora, hai compreso quali sono le 4 strategie digitali più efficaci per il marketing delle aziende sanitarie?

Il team di 6 Visibile, grazie alla sua esperienza nel marketing sanitario, ha sviluppato numerosi progetti in questo ambito e si è sempre prefissato obiettivi concreti, raggiungendoli sempre con successo.

Richiedi adesso una consulenza gratuita ai nostri professionisti che ti aiuteranno a sviluppare la miglior strategia di marketing sanitario!