Se ne parla tanto ultimamente ma non sappiamo molto a riguardo. Lo chiamano food marketing ma in realtà cos’è? Che rapporto c’è tra il cibo e marketing oggi? Ma soprattutto come emergere nel settore food?

Leggi l’articolo per conoscere tutte le risposte e scoprire case history di aziende che hanno riscosso successo con le campagne food marketing.

Che cos’è il food marketing?

Per Food Marketing si intende tutte quelle tecniche di marketing e posizionamento sul mercato, che mettono in connessione gli operatori del food con i suoi consumatori: comprende tutte quelle azioni che possono essere fatte per permettere ad un prodotto, un brand, un’idea di emergere, entrando nel bagaglio esperienziale dei consumatori.

Come creare e vendere esperienze con il Food marketing

Dietro ad ogni scelta vi è una strategia quando si parla di food and beverage marketing. Prendiamo in esempio una  particolare tipologia di consumatori: i vegani. In tal caso, potremmo notare come attraverso la propria scelta di consumo, i vegani aderiscono a un determinato universo valoriale e comunicano al mondo la propria filosofia di vita: il rispetto per gli animali, la tutela dell’ambiente, il consumo sostenibile, ecc.

Solo attraverso una strategia strutturata di food marketing è possibile sviluppare il posizionamento di un brand nel settore food, migliorare la sua reputazione, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.

Per vendere un prodotto food però non basta promuovere un prodotto di qualità, ma è indispensabile curare la propria immagine aziendale come sviluppare uno storytelling e soprattutto avere una visione e un piano d’azione.

Andiamo ad approfondire meglio questo concetto.

food marketing

Food marketing e strategie commerciali vincenti

Per elaborare una strategia di Food Marketing vincente, c’è bisogno di un’altrettanta strategia commerciale.

Tutto ruota attorno ai contenuti emozionali che sono poi, quelli che fanno ricordare un prodotto a una persona con l’obiettivo di generare un rapporto di fiducia.

Ma come si creano contenuti emozionali e di forte impatto che rimangano impressi nella mente? Ecco alcuni segreti per il successo di una storia:

  • contenuto: deve essere originale, diverso e che si distingua dalla massa porterà notevoli benefici in termine di visibilità ed engagement;
  • messaggio: deve essere ben strutturato, in quanto una bella immagine con un testo scarso non genera nulla;
  • racconto: è essenziale elaborare un contenuto creato ad hoc, in cui si evincano e si comunichino i valori del brand;
  • struttura: deve essere ben articolata con frasi brevi unite a immagini cariche di significato che possono far la differenza.

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