La tua impresa non ha iniziato un percorso sulla via della digitalizzazione? Non devi farti scappare l’opportunità di ottenere dei contributi attraverso DIGITAL IMPRESA LAZIO.

Si tratta di un’iniziativa promosswa dalla Regione Lazio per rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo attraverso interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico, ponendo l’accento sulle potenzialità offerte dal Web e dalle nuove tecnologie digitali. Nell’ambito di tale strategia, la Regione Lazio ha stanziato 5 milioni di euro con il bando POR FESR Digital Impresa Lazio.

Scopriamo insieme come funziona il bando e quali sono i requisiti per far accedere la tua impresa ai contributi!

Digital Impresa Lazio: chi sono i beneficiari e quali sono i requisiti?

Percorrere la strada della digitalizzazione può rappresentare per le imprese anche di piccola e media dimensione, l’opportunità per il rilancio e per il rafforzamento della propria competitività.

In questo contesto si colloca Digital Impresa Lazio, un programma che prevede strumenti di finanziamento, formazione, assistenza proprio per assicurare la migliore transizione verso il digitale.

In particolare, con il primo bando Digitalizzazione imprese e professionisti possono avere fino a 25 mila euro di finanziamento per introdurre soluzioni digitali per migliorare sistemi di vendita e gestione amministrativa, introdurre sistemi di pagamento e prenotazione on line, rafforzare la logistica e la sicurezza informatica.

Ma quali sono i beneficiari del finanziamento a fondo perduto?

  • Micro, Piccole e Medie imprese con sede operativa nel Lazio

  • Ditte individuali operative nel Lazio

  • Liberi professionisti con domicilio fiscale nel Lazio

  • Titolari di P.IVA con domicilio fiscale nel Lazio

Il bando prevede che coloro che non hanno al momento della presentazione della domanda la loro sede operativa nel Lazio, possono comunque presentare istanza purchè si localizzino nella regione entro la data di erogazione dell’incentivo.

Digital Impresa Lazio: tutti i progetti ammissibili

La Regione rimborsa fino al 70% degli investimenti per progetti di digitalizzazione e web marketing da 7.000€ a 25.000€.

Le spese finanziabili con Digital impresa Lazio:

  • Digital marketing

    Le soluzioni di digital marketing riguardano un ampio genere di interventi di SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing;

  • Realizzazione e-commerce

    Vengono finanziati anche progetti di vendita online e di sviluppo di piattaforme software per la vendita attraverso commercio elettronico;

  • Punto vendita digitale

    Il digitale è a servizio del punto vendita per offrire al cliente soluzioni sempre più smart (realtà aumentata, electroning shelf labeling, totem e vetrine digitali) e per far sì che l’acquisto sia una vera e propria customer experience positiva e interattiva per il cliente.

  • Sistemi di prenotazione e pagamento via internet e/o mobile; sistemi Self scanning e Self checkout;

  • Logistica digitale

    Software e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica;

  • Amministrazione digitale

    Soluzioni digitali a supporto della fatturazione elettronica e per l’ottimizzazione del magazzino.

Ciascuna Tipologia di Intervento deve essere realizzata sotto la responsabilità di un unico fornitore.

Noi di 6 Visibile come web agency esperta in processi di digitalizzazione aziendali siamo in grado di fornire alla tua impresa tutti questi servizi.

Come vengono valutate le domande per voucher digitali?

Il bando prevede anche una valutazione a punteggio che tiene conto di questi parametri:

  • PERCENTUALE DI COPERTURA DELLE SPESE
    I progetti che richiedono una copertura delle spese pari al 45% ricevono il punteggio più elevato.
  • DIMENSIONE DI IMPRESA
    I progetti presentati da microimprese ricevono un punteggio più elevato.
  • ANZIANITA’ DI IMPRESA
    I progetti di aziende aperte da un maggior numero di anni ricevono un punteggio più elevato.
  • RATING DI LEGALITA
    Il bando fornisce 4 punti aggiuntivi nel caso l’impresa sia in possesso di rating di legalità, ovvero l’indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

Non sai se sei in possesso di tutti i requisiti?

Verifica subito gratis se puoi partecipare e calcola il punteggio assegnato al tuo progetto! Puoi fare domanda dal 12 Luglio fino al 2 Ottobre 2019.

Perchè digitalizzare la tua azienda?

Finora ti abbiamo spiegato tutti i requisiti per accedere al bando Digital Impresa Lazio. A questo punto potrebbe sorgerti una domanda: perché devo intraprendere con la mia azienda il percorso, interessante ma complesso soprattutto per un neofita, della digitalizzazione. Ecco tre buoni motivi per non lasciarti sfuggire questa opportunità:

Il digitale è tuo amico, e ti spieghiamo il perchè!

         1. Proporsi al pubblico in modo coinvolgente

Digitalizzare un’azienda significa anche comprendere il valore di un sito di qualità, di una strategia social innovativa e altri canali davvero efficaci. Dedicato a chi fino a questo momento ha usato solo i volantini cartacei o una comunicazione social improvvisata.

         2. Essere competitivi

Avere un sito web aggiornato e responsive, dei canali social gestiti in maniera professionale e degli strumenti per digitalizzare i documenti trasferensoli dalla carta ad un supporto elettronico, può offrirti un vantaggio competitivo non indifferente. Ecco alcuni dati: ricerca recente condotta da Il Sole 24 Ore meno del 30% delle piccole aziende italiane usa i canali social e oltre il 60% non ha un sito web ottimizzato per il mobile. Ecco che avviare un percorso verso la digitalizzazione potrebbe farti emergere rispetto ai tuoi competitor.

         3. Aumentare i clienti

Ebbene sì, un sito istituzionale di qualità o, ancor meglio, un e-commerce rappresentano ottimi investimenti in grado di portare grandi risultati nel medio e lungo periodo.

Chiedici un supporto per preparare il tuo progetto e compilare tutta la modulistica.