Sei un professionista o un imprenditore e non sai come promuovere correttamente il tuo business? Hai mai sentito parlare di consulenza marketing online, a cosa serve e gli errori da evitare? Se la risposta è no, non preoccuparti! Sei nel posto giusto per trovare tutte le informazioni necessarie al “lancio” del tuo business.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Consulenza marketing strategico: in che cosa consiste?

Indipendentemente dal settore in cui in cui operi, per promuovere la tua idea di business hai bisogno di una consulenza marketing e comunicazione.

Una Consulenza Marketing è una “tappa obbligata” per qualsiasi Professionista o Imprenditore che voglia avviare e promuovere correttamente il proprio Business.

Diffida da chi ti dice che una strategia di marketing sia uno strumento per aumentare le vendite.

Il marketing strategico si basa su una serie di valutazioni e fasi che partono dallo studio del mercato di riferimento e dei concorrenti, passano dalla tipologia di cliente cui l’azienda si rivolge fino ad arrivare a stabilire i canali attraverso i quali promuovere i prodotti o i servizi aziendali.

Il marketing strategico sarà la bussola che guiderà l’impresa nel tumultuoso mare del business.

Perchè affidarsi a consulenti specializzati nel digital marketing?

Moltissime aziende stanno affrontando le questione: conviene chiedere una consulenza di marketing e comunicazione online e perché? La risposta a questa domanda si basa su diversi fattori da tenere in considerazione.

Costruire da soli una strategia di digital marketing partendo partendo da zero non è affatto semplice.

Non c’è da stupirsi infatti se il sondaggio su Clutch inerente al budget nel marketing delle piccole attività mostri che circa la metà dei business minori inseriscono il 20% o meno del proprio budget nel digital marketing.

Nell’era del Web 2.0 il marketing online è basato su un livello di relazione altissimo con i clienti.

In generale nel web le persone non sono più semplici spettatori passivi davanti allo spot pubblicitario, ma rappresentano i veri protagonisti del processo stesso di marketing. Per raggiungerle in modo efficace si devono attuare modelli di marketing online molto sofisticati.

Limitare tutte le azioni svolte alla pubblicazione settimanale di alcuni post sui social media o alla mera presenza online con un sito web graficamente impeccabile ma non aggiornato produrrà dei risultati ridotti se confrontati con quelli che nel tempo si possono conseguire applicando una strategia più ricca e articolata.

Quindi, oltre all’ambiente interno dell’azienda e alla rete dei clienti che già essa ha, ci sono tutti i canali online da gestire: social networks, sito internet e blog aziendale, mail, advertising, ecc

In questo contesto, il consulente di marketing online – così come l’agenzia di digital marketing – si propone quindi come un esperto che conosce le logiche del marketing online e le specifiche dei vari modelli applicabili, è in grado di interpretare le esigenze concrete dell’azienda e sa individuare le modalità più valide per raggiungere il pubblico in target. .

Occhio però! Non basta affidarsi per creare strategie di marketing vincenti, occorre evitare alcuni errori comuni che se commessi, rendono vana e inefficace qualsiasi attività di marketing.

Scopriamo quali sono.

Consulenza marketing: tutti gli errori da evitare

La tua strategia di marketing (anche se messa in atto dai consulenti) non sarà mai efficace se:

1. Non sai chi è il tuo cliente target ideale

“Sparare fra la folla” il proprio messaggio o cercare di intercettare nuovi clienti con la “pesca a strascico” produce un solo effetto: buttar via un sacco di tempo e di denaro inutilmente!

Da dove partire per definire il tuo target? Prova a pensare a chi sono i tuoi migliori clienti ATTUALI ponendoti le seguenti domande: Chi sono quelli più redditizi? Chi sono quelli maggiormente soddisfatti di quello che fai? E quelli più fedeli?

Le risposte, potrebbero già aiutarti ad iniziare a definire chi è il tuo Cliente Target Ideale.

2. Non sai chi sono i tuoi concorrenti

Per capire chi sono i tuoi veri competitor non è sufficiente far riferimento ad aziende che offrono prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni simili ai tuoi ma è necessario considerare anche altre attività che soddisfano in modo differente i bisogni del nostro stesso Cliente Target, i cosiddetti competitor indiretti.

Per capire veramente chi sono i tuoi concorrenti devi considerare le imprese che operano effettivamente sul tipo di Cliente Target che tu vuoi conquistare. Questi sono i tuoi veri concorrenti e, di questi, tu devi sapere tutto

3. Non hai creato una proposta di valore e non hai elementi distintivi e di unicità

Cosa esattamente ti rende così diverso dai tuoi principali concorrenti? Perché i tuoi potenziali clienti target dovrebbero rivolgersi a te?

Non esistono strategie di marketing vincenti in assenza di elementi di differenziazione ed unicità rispetto ai propri competitors.

La tua comunicazione servirà proprio ad evidenziare ai tuoi potenziali clienti target cosa esattamente ti rende così diverso dai tuoi principali concorrenti.

4. Non analizzi i tuoi punti di debolezza rispetto al cliente target che vuoi conquistare

Prenditi del tempo per definire quali sono i tuoi punti deboli, una volta che li hai individuati, crea un piano per trasformarli in punti di forza rispetto ai tuoi competitors.

Parallelamente comincia ad analizzare i vantaggi ed i risultati specifici che come professionista o imprenditore puoi garantire unitamente ai tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni.

5. Non definisci attività e investimenti di marketing e comunicazione all’interno di un piano marketing

Non hai definito alcuna strategia di marketing e non sai cosa dovresti comunicare?

Una strategia di marketing ben costruita, non solo definisce chi è/chi sono i clienti target ma anche cosa comunicare e dove farlo, fornendo le linee di base per la misurazione e la determinazione del ritorno dei tuoi investimenti.

Se non sai cosa comunicare è impossibile quali strumenti o quali canali dovresti utilizzare e quanto dovresti investire.

Il rischio concreto a cui si va incontro è quello di sprecare il proprio denaro in attività che non produrranno alcun risultato in termini di conversioni finali

Stai cercando una Consulenza marketing a Roma o a livello nazionale?

La nostra consulenza in termini di vantaggi concreti per il business della tua azienda, ti aiuterà a costruire la TUA strategia di marketing vincente, ad ottenere risultati a lungo termine e il massimo con le risorse disponibili, a realizzare conversioni non solo traffico, e a mantenere concentrazione sui risultati e sul piano marketing.

Se hai idee, voglia di fare, voglia di far crescere la tua attività, che tu sia un professionista o un imprenditore, adesso hai i giusti elementi per decidere di avvalerti di una consulenza marketing professionale.

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