Tutti si chiedono ormai come vendere su Marketplace di Facebook. Prima di entrare nel vivo dell’argomento, vediamo cos’è un Marketplace, in cosa consiste e come vendere prodotti su Marketplace di Facebook. 

Cos’è un Marketplace?

Il Marketplace può essere meglio definito un “luogo di mercato” o più più comunemente “mercato online“. Un esempio di Marketplace può essere eBay, il Marketplace più famoso. Queste piattaforme permettono la vendita di prodotti commerciali o servizi e alla compravendita partecipano i consumatori C2C (Consumer to consumer), i venditori B2C (business to consumer) e i venditori B2B (Business to business).

Tra le altre piattaforme di Marketplace più conosciute troviamo, oltre ad eBay: Amazon, Alibaba, Google, Etsy o Airbnb.

I vantaggi di vendere online sono:

  • Allargare l’area geografica in cui è possibile raggiungere clienti;
  • Abbattere i costi di gestione derivanti da un negozio fisico;
  • Sfruttare strategie di marketing online.
  • Svalutazione ridotta dei prodotti invenduti e alto grado di rivendibilità;
  • Disponibilità per i consumatori di acquistare 24 ore su 24, evitando dunque perdite di tempo;
  • Una maggiore varietà di prodotti e articoli per gli utenti, anche di nicchia.
come vendere su marketplace di facebook

Marketplace Amazon: cos’è e come funziona

Nasce il 5 luglio grazie a Jeff Bezos e viene definito come il più grande Marketplace al mondo. Amazon Marketplace inizialmente si focalizzava solo sulla vendita di libri garantendo disponibilità di consegna al cliente.

Bezos però ancora non aveva capito il potenziale della vendita tramite e-commerce e non poteva assolutamente immaginare a cosa avrebbe dato vita. Nel frattempo, da libreria online si passò a commerciare CD, film, software, videogame, dispositivi elettronici di consumo, giocattoli e utensili per la casa. Nel 2009 arriva il lancio del primo Kindle, lettore per libri in formato elettronico e a seguire arriveranno i servizi come Prime o Alexa, l’assistente intelligente.

Marketplace Facebook come attivarlo?

Per prima cosa, per vendere su Marketplace Facebook, devi prima effettuare il login e seguire questi passaggi:

  1. effettuare il login su Facebook
  2. Apri l’app Facebook.
  3. Tocca 
  4. Tocca 

Una volta effettuato l’accesso, ti troverai all’interno di questa schermata

come vendere su marketplace di facebook

Cliccando su Vendi, puoi creare un annuncio inserendo:

  • articoli
  • veicoli
  • case in vendita o in affitto
  • offerte di lavoro

Puoi filtrare, inoltre, la tua ricerca in base alla geolocalizzazione.

Marketplace Facebook non funziona?

Se al momento riscontri dei problemi relativi al corretto funzionamento del Marketplace di Facebook, non ti preoccupare perché non sei il solo.

I problemi segnalati legati al corretto funzionamento potrebbero essere:

  • Accesso molto lento;
  • Problema di dispositivo
  • Accesso impossibilitato.

Qual è la differenza tra Marketplace e-commerce?

Alla domanda qual è la differenza tra Marketplace e e-commerce andiamo a rispondere qui di seguito. Sono due termini molto simili tra di loro ma la differenza è sostanziale:

  • Marketplace: piattaforma online che abilita rivenditori di terze parti a vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori, svolgendo dunque una funzione di intermediazione commerciale. Il proprietario del Marketplace dunque non sarà in possesso dell’inventario né fatturerà direttamente al cliente finale;
  •  e-commerce viene gestito da una sola entità commerciale, ovvero un solo venditore: questo potrà essere un punto vendita o un rivenditore di prodotti di più fornitori

Se vi state ancora chiedendo se risulta vantaggioso attivare Marketplace su Facebook​ la risposta è si. Marketplace è uno strumento molto efficace soprattutto per le aziende che intendono puntare il loro business attraverso i social network. Se hai bisogno di assistenza su come strutturare un’efficace strategia social mirata alle vendita, contattaci per una consulenza gratuita!

Richiedi una consulenza gratuita