Google è in assoluto il motore di ricerca preferito dagli utenti. Per sfruttare questo successo, l’azienda di Mountain View ha creato Google Ads come strumento per monetizzare tutto questo traffico, basato su campagne di annunci a pagamento nei motori di ricerca.

Impostando campagne efficaci di Google Ads oggi è possibile raggiungere un maggior numero di clienti e aumentare i propri profitti aziendali.

In che modo? Scopriamolo insieme.

Che cos’è Google Ads?

Ti sei sempre chiesto cosa sia nel concreto Google Ads? Bene, è arrivato per te il momento di scoprirlo.

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google ed è uno dei programmi più efficienti che esistono sulla piazza per pianificare una campagna di keyword advertising.

Gli annunci ads vengono visualizzati insieme ai risultati di ricerca quando una persona esegue una ricerca su Google utilizzando una parola chiave che si riferisce al contenuto sponsorizzato.

In altre parole, quando un utente inserisce un determinato termine su Google (es. ristorante economico roma), il motore di ricerca genera automaticamente tra i primi risultati, gli annunci pubblicitari che vengono attivati con le parole chiave utilizzate da esso.

I link che vedi sulla parte principale della pagina si chiamano risultati “organici”. Comparire qui non costa nulla. In questo spazio i motori di ricerca mostrano i siti che secondo loro hanno i contenuti più pertinenti.

Ora dai un’occhiata alla colonna di destra e in cima alla pagina. Questi risultati sono inserzioni pubblicitarie a pagamento.

Google Ads ti consente di utilizzare questi spazi per inserire annunci mirati a potenziali clienti quando cercano certi termini e frasi rilevanti per la tua attività, le famose parole chiave.

Gli studi affermano che il 75% degli utenti che visitano un sito web tramite un motore di ricerca non va oltre la prima pagina, pertanto, il posizionamento tra i primi risultati di ricerca diventa fondamentale; per questo motivo, non puoi perdere i 5 vantaggi di utilizzare Google Ads.

Con Google Ads raggiungi i tuoi clienti proprio quando cercano su Google quello che offri. Paghi solo se fanno clic per visitare il tuo sito web o chiamarti.”

1. Con Google Ads crei annunci semplici ed efficaci

Creare degli annunci Google Ads è molto facile.

Per quanto riguarda il formato. Si può scegliere tra:

    • annunci di solo testo,
    • annunci illustrati
    • stream video.

Inoltre, grazie a Google Ads Keyword planner (lo strumento di pianificazione delle parole chiave) puoi scegliere le parole chiave per pubblicizzare il tuo business online e stabilire dove si vuole far comparire questi annunci (sui motori di ricerca o su siti web di vario genere appartenenti alla Rete Display di Google).

2. Google Ads ti permette di raggiungere il tuo target

Quando crei un annuncio in Google Ads, questa piattaforma ti offre l’opportunità di segmentare per gusti, lingua e posizione geografica (paese o regione) in modo da indirizzare i tuoi annunci al pubblico che desideri.

Inoltre, la piattaforma consente anche di segmentare la pubblicità tramite parole chiave, dispositivi utilizzati per navigare in Internet e le ore del giorno in cui ritieni che il tuo annuncio possa avere un impatto maggiore. Questo, senza dubbio, è un grande vantaggio.

Tutti gli annunci creati, se realizzati in modo corretto e professionale, verranno mostrati direttamente agli utenti che stanno già cercando informazioni correlate alla tua attività. Quando un utente eseguirà una ricerca su Google con una delle parole chiave che saranno state specificate, l’annuncio da te realizzato, potrà essere pubblicato in corrispondenza dei risultati di ricerca.

Questo ti permetterà di indirizzare la pubblicità ad una clientela fortemente targettizzata, che ha già bisogno effettivo di uno dei servizi che tu stai offrendo. Agli utenti non restarà altro che fare clic sull’annuncio per effettuare acquisti o saperne di più sulla tua azienda.

3. Gli annunci di Google Ads si adattano al tuo budget

Quanto costa una campagna Google Ads? A questo punto è lecito chiederlo.

Per quanto riguarda i costi, se la campagna viene impostata correttamente, sono l’ultimo dei problemi.

Infatti, una volta impostata l’offerta, ovvero l’importo massimo sei disposto a pagare per un clic su un annuncio, paghi solo se gli utenti interagiscono con il tuo annuncio, quindi solo se gli utenti cliccano sul tuo annuncio di testo o illustrato, o se guardano il tuo video.

La campagna può essere interrotta in qualsiasi momento e poi ripresa, senza costi aggiuntivi ed i pagamenti possono essere effettuati in totale sicurezza attraverso carta di credito o bonifico bancario.

4. Google Ads ti fornisce dati in tempo reale sul rendimento dei tuoi annunci

La pubblicità online su Google può essere misurata accuratamente e precisamente con dati precisi forniti da Google stesso.

Uno dei vantaggi più importanti di Google Ads è che ti fornisce dati in tempo reale sul rendimento dei tuoi annunci e opzioni di personalizzazione per tracciare e misurare tutte le tue campagne attraverso un pannello di controllo.

Ti consente di configurare e tenere traccia degli obiettivi più da vicino per calcolare i tuoi KPI (Key performance indicator) e misurare l’efficacia della campagna in termini di ritorno sull’investimento. Allo stesso tempo, mostra le statistiche sul traffico ricevuto dal tuo annuncio, sulle conversioni ottenute e sulle parole chiave con il maggior numero di ricerche.

Questo ti permette di stabilire se vengono raggiunti o meno gli obiettivi prestabiliti e, nel caso in cui, non venissero raggiunti, ti consente di sperimentare sempre nuove strategie finché non appuriamo quale sia la più efficace.

5. Google Ads aumenta il traffico diretto al tuo Sito Web

Quando sviluppi una campagna pay per click in Google Ads, stai attirando il pubblico di destinazione direttamente sul tuo contenuto.

Posizionandoti tra i primi risultati di ricerca in presenza di query di ricerca pertinenti digitate su Google, ovvero la combinazione di parole chiave che il potenziale cliente utilizza per un’attività o un prodotto di suo interesse, gli utenti saranno in grado di considerarti la loro prima opzione e accedere più facilmente al tuo sito web.

Naturalmente in questo processo giocano un ruolo importante il titolo, la descrizione e le call to action (ovvero gli inviti all’azione) che utilizzi per attirare quel pubblico.

Grazie a Google Ads gli utenti, e potenziali clienti, che magari ancora non ti conoscono, ma che stanno cercando proprio il prodotto/servizio che vendi tu, riusciranno ad intercettarti e da ora in poi sapranno che ci sei.

Non ci sono dubbi che la pubblicità a pagamento attraverso Ads sia uno dei canali più efficaci e diretti per fare marketing online.

Tuttavia, creare una campagna di Google Ads efficace può risultare complicato per chi non si occupa di content marketing o ottimizzazione per i motori di ricerca a livello professionale.

Grazie a Google Ads gli utenti, e potenziali clienti, che magari ancora non ti conoscono, ma che stanno cercando proprio il prodotto/servizio che vendi tu, riusciranno ad intercettarti e da ora in poi sapranno che ci sei.

Non ci sono dubbi che la pubblicità a pagamento attraverso Ads sia uno dei canali più efficaci e diretti per fare marketing online.

Tuttavia, creare una campagna di Google Ads efficace può risultare complicato per chi non si occupa di content marketing o ottimizzazione per i motori di ricerca a livello professionale.

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