Stai realizzando un progetto a livello europeo o stai partecipando ad un bando regionale?

Come saprai, molti inviti a presentare proposte richiedono ai beneficiari di predisporre dei piani di comunicazione per la loro diffusione.

Naturalmente oggigiorno un strategia di comunicazione non può prescindere dal web. Di qui la domanda fondamentale che ti starai ponendo:

Come aumentare la visibilità online del mio progetto?

Ci siamo occupati di questo seguendo da vicino un progetto di Erasmus + dal titolo “Sport is All“, dedicato alla sensibilizzazione presso istituti scolastici Italiani, Portoghesi e Croati dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Progetto “Sport is All”: dalla Logistica alla Comunicazione online

La FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica costituita il 22 febbraio 2009, a cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

La necessità che ci è stata espressa riguarda la gestione della comunicazione online e della logistica (trasporto, vitto e alloggio) nell’ambito del progetto Erasmus denominato “Sport is all”, realizzato in collaborazione con i due partner Anddi Portugal e lo Swimming Club di Zadar volto a promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili attraverso lo sport con eventi sportivi dedicati di Tennis Tavolo, Nuoto e Atletica, fra le prime discipline aperte ad atleti paraolimpici.

Il progetto “Sport is all” ha avuto una durata di 18 mesi, da gennaio 2019 a luglio 2020, con la realizzazione di 7 eventi nei Paesi partner, ovvero Italia, Portogallo e Croazia, caratterizzati da esibizioni di nuoto, atletica e tennis tavolo da parte di atleti para-olimpici delle tre diverse nazionalità. Gli ultimi due eventi, che avrebbe dovuto tenersi in Portogallo e Croazia e la Conferenza finale sono stati rinviati a causa dell’Emergenza Covid-19.

Oltre all’organizzazione del trasporto e del pernotto degli atleti e dei tecnici al loro seguito presso i luoghi designati per gli eventi di sensibilizzazione, ci siamo occupati della creazione di contenuti grafici per il sito web e la pagina Facebook di FISDIR, con realizzazione di reportage fotografico e video durante gli eventi.

A ciò abbiamo unito la preparazione di un pacchetto di rendicontazione degli eventi in formato fotografico e video da presentare all’evento di chiusura come reportistica dei risultati raggiunti.

  1. Creazione brand identity logo design del Progetto “Sport is All”

Per cominciare il percorso creativo necessario a sviluppare un’immagine coordinata degli eventi, siamo partiti dalla creazione del LOGO che definisce il progetto.

Il titolo “Sport is all” è stato il centro dell’idea creativa che ci riporta ad un valore di aggregazione umana prima che sportiva, aggregazione che, usando lo sport come veicolo comunicativo, unisce tutti gli atleti a dispetto delle loro disabilità, mostrando come di fronte al gesto atletico siamo tutti uguali e vincenti.

Da questo concetto è nato un segno grafico con dei connotati “diversi” dalla solita iconografia sportiva, con segni morbidi e sinuosi in grado di evocare l’idea di sport più inclusiva e ampia, più legata ai sentimenti che alla competizione, dove si vince tutti e lo si fa in modo sereno e divertente.

All’interno dell’elaborato è presente una figura stilizzata mentre taglia il traguardo che, oltre a richiamare l’icona verde e rossa presente nel LOGO FISDIR, ci comunica un senso di vittoria pulito, vestito di passione sportiva e sani valori.

Per finire i COLORI del LOGO sono un omaggio alle bandiere delle tre nazioni partecipanti e alla FISDIR che ha dato la possibilità di realizzare questo progetti internazionale.

Realizzazione shooting fotografici e video degli eventi del progetto

“Un’immagine vale più di mille parole”

Può sembrare un vecchio adagio, ma il nostro cervello elabora le informazioni fotografiche privilegiandole, rispetto a quelle di altro tipo, fissandole anche nella nostra memoria in maniera più duratura. Per questo motivo uno scatto fotografico ben realizzato è il mezzo più efficace di comunicare.

Nell’era della comunicazione 2.0, abbiamo mirato a mostrare il progetto “Sport is All” dando spazio agli atleti non solo nel corso delle loro esibizioni sportive ma nei principali momenti di aggregazione. Cercando di comunicare al meglio quello che è il vero obiettivo del Progetto ovvero “promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport al fine di incrementare la partecipazione delle stesse ad attività sportive“.

Ecco un piccolo assaggio delle foto realizzate durante le tre esibizioni che si sono svolte a Gallarate, Palermo, Zadar (Croazia), Ferrara e Vila Nova de Gaia (Portogallo).

Creazione degli Eventi su Facebook

Al fine di favorire la massima diffusione delle singole esibizioni abbiamo creato degli Eventi su Facebook di descrizione della manifestazione con la relativa programmazione di un piano editoriale sia prima sia post ogni evento.

Come ci siamo mossi?

Oltre a realizzate il classico “Evento” su Facebook caratterizzato dall’elenco completo di informazioni relative all’esibizione abbiamo creato dei contenuti pre-evento, puntando sul carattere emozionale e motivazionale, pubblicando frasi celebri, citazioniaforismi, attraverso cui trasmettere sui social i valori e i principi che caratterizzano FISDIR.

Si tratta di contenuti che funzionano sui social media, in cui persiste la logica della condivisione, e dove gli utenti sono facilmente portati a condividere sulle loro pagine i contenuti che li attraggono maggiormente.

Infine abbiamo realizzato del post immediatamente successivi all’evento caratterizzati da video, la tipologia di contenuto in grado di creare più engagement con il pubblico social.

Realizzazione Sito Web sul Progetto

Per incrementare la visibilità online dell’intero progetto abbiamo creato un sito web in lingua inglese completo su tutto il progetto.

Per prima cosa siamo partiti dall’organizzazione dei contenuti e delle categorie per rendere il sito facilmente fruibile da parte dell’utente, utilizzando un design grafico capace di trasmettere una precisa identità aziendale ed avere un’immagine unica e coordinata .

In particolare, attraverso il sito web abbiamo mirato a presentare il progetto in tutta la sua interezza con diversi vantaggi: raggiungere una vasta audience, ottenere maggiore visibilità, credibilità e autorevolezza.

Poiché la maggior parte delle aziende/associazioni possiede già un sito web, ciò rende indispensabili originalità e posizionamento per riuscire a catturare l’attenzione dei potenziali utenti.

Per questo abbiamo mirato alla semplicità, rendendo il sito il più intuitivo possibile con dei contenuti incisivi e sviluppato per adattarsi a qualsiasi dispositivo (tablet, desktop, smartphone). Un sito web di difficile consultazione non invoglia l’esplorazione!

Noi della 6 Visibile ci impegniamo costantemente per offrirti le migliori soluzioni di crescita per la tua Azienda.

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