Quali sono i trucchi e le migliori strategie per aumentare i follower su Instagram velocemente è una delle domande che vanno di gran moda ultimamente, sia che si tratti di professionisti della comunicazione che di persone comuni alla ricerca di maggiore notorietà sul social network.

Per ottenere rapidamente una crescita consistente dei seguaci del tuo profilo Instagram occorrono alcuni accorgimenti e semplici tecniche che, una volta adoperate, ti consentiranno di avere la visibilità che desideri.

Aumentare i follower gratis: i 4 trucchi più comuni

I trucchi più comuni per aumentare i follower su Instagram sono diversi e alcuni sono davvero molto semplici.

#1 Il primo è distinguerti con post originali e con un tocco personale. Non è importante pubblicare continuamente, ma farlo bene suscitando l’interesse e il coinvolgimento dei tuoi seguaci. Tradotto per Instagram, questo vuol dire postare foto suggestive, di forte impatto emotivo o anche solo estetico e al tempo stesso realizzare un piano di video marketing efficace.

#2 Un altro trucco comune è l’utilizzo dei giusti hashtag, che danno al post una sorta di collocazione nelle ricerche e negli argomenti. Gli hashtag che aggiungi dovranno ovviamente essere attinenti a ciò che pubblichi, in questo modo andrai a sollecitare sia il numero di follower, che le reazioni al post.
Ricordati, tuttavia, che Instagram consente l’uso di non oltre 30 hashtag, quindi dovrai sceglierli con cura, magari aiutandoti con delle applicazioni nate per suggerire gli hashtag più adatti al tipo di argomento pubblicato.

#3 Un’altra opzione, sempre in merito agli hashtag, è seguire quelli più popolari in quel determinato momento, così da cavalcare l’onda dell’argomento. Per scoprirlo puoi andare su Top Hashtag o usare una delle app disponibili, come Tags For Like.

#4 Un altro suggerimento banale ma efficace è l’interazione con altri fruitori del social network. Quindi, il consiglio è di non limitarti alla tua cerchia di follower, ma di provare a seguire tante altre persone o account collegati al tuo business e interagire con loro attraverso like o commenti. Questo tipo di interazione in genere è quella che funziona meglio, scatenare la curiosità di un utente è la maniera migliore per indurlo a seguirti, commentare i tuoi e interagire con te.

Aumentare i follower su Instagram velocemente: le tecniche migliori nel 2019

Cerchiamo ora di entrare più nello specifico con qualche tecnica un po’ più sofisticata e per addetti ai lavori che ti farà fare davvero la differenza.

Come prima cosa, collega il tuo profilo Instagram a Facebook.
Ricorda: circa il 30% degli iscritti su Facebook dispone anche di un profilo su Instagram, quindi è un’ottima strategia di partenza.

Un altro accorgimento meno comune, ma molto efficace è di utilizzare l’inglese per la scrittura dei post. Si tratta di un’ottima tecnica per ampliare il bacino d’utenza dei tuoi seguaci Instagram.

Cerca inoltre di postare negli orari giusti, così da aumentare l’engagement.
Quali sono gli orari migliori? In genere il tardo pomeriggio, dopo le 17, soprattutto di lunedì e di domenica, ma la cosa migliore è quella di controllare le statistiche del tuo profilo e regolarti di conseguenza.

Un’altra chicca da sapere è di seguire l’hashtag #firstpost, prova a digitarlo nella barra per la ricerca e cerca si seguire più profili possibili.
Le statistiche affermano che chi si è appena iscritto a Instagram è anche molto più propenso a ricambiare la gentilezza del follow. Se, poi, utilizzerai anche tu l’hashtag, riceverai a tua volta i follow di chi utilizza la tua tecnica.

Quello che invece ti sconsigliamo è di acquistare i follower. Ci sono molte applicazioni che ti consentono di trasformare i tuoi commenti e le tue interazioni sotto i post altrui in crediti che una volta arrivati a una certa soglia possono essere tradotti in pacchetti di follower. Questa pratica, oltre a non essere eticamente condivisibile, è anche controproducente a livello di coinvolgimento nei tuoi post e quindi di ranking interno all’algoritmo di Instagram.

Il tuo account business su Instagram ha ancora pochi follower? Contattaci ora per realizzare la miglior strategia!