Ormai siamo tutti in grado di ammettere l’importanza dei social network, anche per un’azienda. Qualunque prodotto o servizio si desideri sponsorizzare, qualunque sia il Brand che si intende far conoscere, utilizzare una strategia di Social Media Marketing ad oggi risulta essere uno dei modi più efficaci per promuovere la tua attività.

Ma mantenere un profilo o una pagina sempre attivi non è semplice, specialmente quando si parla di incremento di fan e creazione di contenuti: “il blocco dello scrittore” è sempre dietro l’angolo e crolli di creatività sono all’ordine del giorno. E allora ecco 5 idee per i tuoi post su Facebook che ti consentiranno di mantenere una strategia editoriale fresca, interessante e sempre aggiornata.

Algoritmo di Facebook e Visibilità organica

Facebook si conferma come il re tra i social network più diffusi al mondo: con i suoi 2 miliardi di utenti attivi nel mondo è la piattaforma social con il più grande potenziale in fatto di visibilità per chi sappia come sfruttarlo. Mr Facebook lo sa, e per questo di recente ha modificato l’Edgerank, l’algoritmo di Facebook che determina la visibilità dei post e la loro portata, con l’obiettivo di spingere le aziende a investire in Facebook Ads per aumentare la propria visibilità ed l’engagement.

Questi cambiamenti riguarderanno soprattutto le pagine create da poco ed una fanbase poco attiva. Questo perché il gigante dei social ha come obiettivo primario la connessione tra le persone: da qui la scelta di mostrare loro contenuti che le aiutino a entrare in contatto. Perciò se la tua fanbase è una vera e propria community di persone che hanno un reale interesse a interagire con il tuo brand non avere paura!

Se hai compreso che creare contenuti social sempre aggiornati per la tua azienda non è assolutamente “un gioco da ragazzi”, richiedici una consulenza.

Ecco per te alcune idee per i post di Facebook.

1. Parola chiave: Contenuti interessanti

Ricordati sempre l’importanza di ciò che pubblichi. Tieniti sempre aggiornato sulle ultime tendenze e crea contenuti che dimostrino che sai stare al passo con tutti i digital trend del 2018: ti consentirà di proporti sul mercato come una fonte autorevole e apprezzata nel tuo settore. Promuovi post che contengano sempre dei link al tuo sito web: ti consentirà di aumentare le visite al sito e farti conoscere da un numero di persone sempre maggiore.

Non commettere l’errore di pensare che sia sufficiente pagare e promuovere i post che pubblichi per far funzionare la tua pagina: i contenuti poco incisivi non funzionano, neanche se li paghi.

2. Favorisci l’Interazione sui tuoi Social Media

La migliore comunicazione è quella diretta con gli utenti. Coinvolgere facendo domande, utilizzando al meglio lo strumento “Sondaggi” chiedendo pareri o consigli, risulta essere una forma di coinvolgimento molto semplice ma estremamente performante, dai risultati sorprendenti. Non solo: rispondere ai messaggi, ai commenti e alle recensioni dimostrerà la presenza, la professionalità e soprattutto la cura e interesse dell’azienda verso i propri clienti, effettivi o potenziali, che potranno sempre contare sulla sua disponibilità. Infine, posta consigli utili per i vostri follower e non solo: sono sempre ben accetti dalla rete.

3. Social Media Marketing: l’importanza delle Citazioni e Ricorrenze

Siamo sempre alla ricerca di frasi belle da poter condividere, che ispirino e che siano immediate e d’impatto. Fai una ricerca e scegli le citazioni che sono più vicine alla mission della tua azienda,

Non dimenticarti delle immagini: il testo è dedicato solo alla didascalia? No, quando pianifichi il copy dei tuoi post ricorda che puoi usare lo spazio del visual per comunicare gli aspetti decisivi del messaggio. In questo caso l’alleanza tra chi scrive i testi e il grafico è decisiva: inaugura un template riconoscibile, un modello per sintetizzare al meglio immagini e testo.

Così favorirai la riconoscibilità del tuo brand.

Celebra le ricorrenze, le feste e, perché no, anche le giornate mondiali più bizzarre, facendo i migliori auguri o creando post accattivanti è un buon modo per intrattenere gli utenti.

4.Racconta una Storia: il Dietro le Quinte della tua Azienda

Raccontare la propria storia è sempre importante. Ti consentirà di farti conoscere meglio dai tuoi clienti e avvicinarti a loro, nonché destare sempre maggiore interesse nei tuoi confronti. Le persone passano la maggior parte del loro tempo sui social per distrarsi e non c’è modo migliore per farlo se non scoprendo contenuti emozionali, personali, in grado di comunicare qualcosa di più di un semplice prodotto.

Il dietro le quinte di un’azienda, i momenti di svago tra i colleghi, traguardi, eventi o date importanti da ricordare. Ricorda che tutti siamo sempre alla ricerca di nuove emozioni.

Nel mostrare il “Dietro le Quinte” è importante alternare le immagini con video e dirette Fb. Non smetteremo mai di ripeterlo: i video e le dirette streaming sono i nuovi trend del momento.

Come già evidenziato nel nostro articolo sul Video Marketing, nell’ambito del social media marketing è stato stimato che oltre il 90% delle persone che guardano video su smartphone li condividano con altre persone. Si tratta di una percentuale altissima, maggiore rispetto al tasso di condivisione di molti altri tipi di contenuti. I video sono condivisi circa 12 volte in più rispetto ai contenuti testuali.

Inoltre, il 60% delle persone preferisce guardare un video piuttosto che leggere un post.

Non puoi perdere l’occasione. Tutti i professionisti del digital marketing hanno compreso l’importanza di questi contenuti che risultano essere così coinvolgenti da divenire facilmente virali in tempi brevissimi.

5. Fai leva su Offerte speciali

Sconti? Offerta limitata? Materiali scaricabili gratuitamente? Offerte esclusive per gli iscritti alla Newsletter? Qualsiasi sia la tua offerta speciale dovresti condividerla anche su Facebook, perché, come dimostrato da diversi studi, le persone diventano fan della tua pagina proprio per cercare sconti e opportunità.
Non solo dovresti offrire promozioni, ma dovresti anche investire budget in Facebook Ads per fare in modo di raggiungere davvero più persone possibili (sempre nel tuo target ovviamente)

Call to action, chiedere per avere

Sai qual è una delle tecniche più efficaci per ottenere qualcosa dal pubblico? Chiedere. Le persone fanno ciò che fa comodo alla tua strategia quando le parole si muovono nel modo giusto. Per questo il social copywriting prende dalla grande tradizione delle landing page il concetto di call to action.

Le chiamate all’azione sono delle frasi imperative (quindi con un verbo che ordina) che invitano il lettore a fare qualcosa. Visita il sito, scarica il report, leggi l’ebook: sono input che l’utente accetta nel momento in cui ritiene utile seguire il consiglio

Sei alla ricerca di nuove strategie per aumentare fan e interazione sulla tua pagina Facebook? Contattaci ora per la tua strategia di Social Media Marketing.