Immagini Facebook: idee, regole e dimensioni per avere una pagina perfetta!

Trovare immagini Facebook in grado di attirare l’attenzione dell’utente finale può rivelarsi una vera e propria impresa.

Quante volte hai iniziato a creare un calendario editoriale per la tua fanpage e pensando alle immagini da accompagnare ai testi ma non hai trovato l’ispirazione giusta? O magari hai cercato una foto da utilizzare come cover ma non hai trovato quella giusta? Non temere!

Ecco per te alcune idee e le dimensioni 2018 per le immagini Facebook per avere una fanpage a prova di like.

Immagini di Facebook 2018: ad ognuno la sua dimensione

Dalla copertina e dalla foto profilo, all’immagine del post, fino all’immagine correlata ai link, ognuna di esse possiede specifiche dimensioni che devi conoscere esattamente per poter comunicare il tuo messaggio con efficacia. Scegliere immagini di dimensioni sbagliate, infatti, comporta due rischi principali:

  • se sono eccessivamente piccolerisulteranno sgranate e di sicuro poco accattivanti;
  • se sono troppo grandi, Facebook le taglierà come meglio crede, impedendoti di avere il controllo su ciò che resta fuori: Facebook, ritagliando l’immagine, potrebbe eliminare elementi per te fondamentali.

Ecco quindi le giuste dimensioni Facebook 2018 aggiornate per ciascuna immagine!

Dimensioni immagine di copertina FB 2018

Il primo passo che devi fare quando decidi di aprire una pagina Facebook è aggiungere l’immagine copertina. Quali sono le dimensioni dell’immagine di copertina della pagina e del profilo Facebook? Le dimensioni della cover, di forma rettangolare, sono di 820 x 315 pixel.

Sullo smartphone l’immagine verrà visualizzata con una lunghezza di 560 pixel e un’altezza di 315 pixel. È importante rispettare le misure richieste per consentire alla cover di presentarsi bene sui dispositivi mobile, poiché sappiamo che il 90% degli accessi ai social media avviene proprio dagli smartphone.

dimensioni copertina FB 2018

Idee per Immagini di Copertina per Facebook

L’immagine di copertina Facebook è il biglietto da visita della tua fanpage, uno strumento importante per comunicare il tuo brand e i valori della tua azienda ed è quindi essenziale sceglierla in modo che sia coerente e in linea con la filosofia aziendale.

La copertina, inoltre, è quell’elemento che spinge gli utenti a continuare la loro esplorazione, a scorrere i tuoi post e, perché no, a mettere “Mi Piace” alla Pagina. Scegli un’elemento identificativo della tua azienda, come ad esempio un’immagine dello staff aziendale, del tuo prodotto e servizio di punta. 

Inoltre, la copertina può essere utilizzata per far scoprire all’utente importanti novità come un evento, una promozione o un’offerta speciale.

Dimensioni immagini del profilo FB 2018

L’immagine del profilo è quella che ti rappresenta negli aggiornamenti dei tuoi followers, nei commenti, nei messaggi e ovunque tu decida di comunicare sulla piattaforma.

Le dimensioni raccomandate delle immagini di profilo, di forma quadrata, sono 170 x 170 pixel (visualizzazione computer)128 x 128 pixel sugli smartphone. Tuttavia, noi di 6 Visibile abbiamo provato il formato 1200 x 1200, riscontrando una migliore qualità delle immagini caricate.

Ma…quale immagine scegliere? Per l’immagine di profilo ti consigliamo di scegliere il logo del tuo brand, è l’elemento che identifica la tua azienda, la rappresenta, la rende immediatamente riconoscibile e unica.

dimensioni immagine del profilo FB 201

Dimensioni immagini post FB 2018

L’immagine di un post pubblicato su Facebook, quindi senza link, vede come dimensioni raccomandate un “landscape” 940×788 px, per consentire una visualizzazione ottimale su tutti i device (desktop, tablet, smartphone). In realtà noi, per le nostre attività di Social Media Marketing, utilizziamo il formato squared 940×940 px, dal momento che abbiamo notato che le immagini con il formato quadrato consentano di avere un maggiore livello di coinvolgimento da parte degli utenti.

Per quanto riguarda le immagini dell’anteprima link, le dimensioni consigliate sono 600×315.

Immagini FB 2018: quali foto sono più efficaci?

Creare e gestire efficacemente la tua Fanpage significa anche aver cura delle immagini che scegli di postare. L’immagine, infatti, non solo ha il potere di catturare lo sguardo e la considerazione dei lettori ma è anche lo strumento con cui comunichi la tua brand identity e crei la tua reputazione sul web. Insomma, non sono ammessi errori.

Le immagini scelte dovranno emozionare e coinvolgendo i tuoi fan, attraendo la loro attenzione e creando interesse verso il tuo brand. Ecco quindi qualche consiglio su come creare immagini FB in grado di stimolare la partecipazione dei fan su Facebook:

  1. Scegli immagini emozionali legate al tuo settore. Crea preferibilmente immagini “autoprodotte”, anche se imperfette sono quelle maggiormente in grado di mostrare la realtà del tuo lavoro e di rendere “umana” l’azienda. Pubblicare i volti reali del brand, alcuni momenti significativi o semplicemente divertenti della quotidianità dell’azienda, la rendono più vicina al suo pubblico e hanno un alto tasso di coinvolgimento.
  2. Crea delle foto accompagnate da domandeEsempio: “Qual è il tuo prodotto preferito?”: per votare X clicca “mi piace”, per votare Y sul cuore. In questa maniera non solo si chiama il lettore a prendere parte alla comunicazione, ma avrai una visione d’insieme di quelli che sono i prodotti preferiti dagli utenti.
  3. Citazioni. Utilizzare un’immagine accompagnata da una citazione che abbia un contenuto emozionale può essere un buon modo per creare engagement. L’utente può stabilire una sorta di empatia verso quanto scritto e sarà più propenso a interagire. Attenzione però a non superare il limite del 20% del testo se decidi di promuovere il post! Altrimenti Facebook ridurrà la visibilità del tuo post o, in caso di molto testo, bloccherà la tua inserzione.
  4. Post con immagine “effetto sorpresa”.  È sicuramente  fra le tendenze social 2018 da non perdere. Questo tipo di post sfrutta la limitazione di Facebook per l’anteprima un’immagine, per poi mostrare a sorpresa un contenuto dopo il clic di apertura. In questo modo si riesce spesso ad attrarre la curiosità dei nostri fan e ad aumentare così il tasso di apertura di quel singolo post.

Non hai la più pallida idea di come realizzarlo? Parti dalle dimensioni:

  • Altezza totale: 1400px
  • Altezza della parte visibile in anteprima: 1085px
  • Larghezza del post: 700px
  • Altezza della parte visibile solo dopo il clic: 315px

Attenzione! La riuscita del post con immagine “effetto sorpresa” funziona in base al posizionamento del testo e dell’immagine all’interno del template: l’unico consiglio che possiamo darti è sperimentare fino ad ottenere l’effetto desiderato. Ecco un esempio di post effetto sorpresa direttamente dalla nostra fanpage!

Vuoi avere immagini perfette per la tua pagina Facebook? Contattaci ora, sapremo accontentarti!

2018-10-31T17:16:41+00:0031 ottobre, 2018|Social Media|