Come aumentare la visibilità della tua azienda online: 4 consigli utili

Qualunque sia la tipologia di business, aumentare la visibilità online della tua azienda è la vera chiave del successo: se le persone non sono a conoscenza della tua esistenza e del tuo valore, come possono sceglierti?

Chi mostra interesse per la tua attività, prima di pensare di poter diventare consumatore del tuo prodotto o servizio, tende solitamente ad informarsi ed oggi, nell’era digitale, lo fa visitando il tuo sito o in generale la tua presenza online.

E’ tutta questione di “traffico”…web, ovviamente! Sai, però, come incrementarlo?

Mettere online il proprio sito o essere su Facebook non è sufficiente per vedere aumentare le visite! La sua maggiore frequentazione è frutto di precise strategie di web marketing che richiedono impegno e competenze specifiche.

Ecco qualche consiglio da mettere in pratica per “emergere” dal mare della rete.

1. Avere un sito con contenuti aggiornati e interessanti

Oggi essere online non basta più: un sito web non aggiornato difficilmente sarà scansionato dai motori di ricerca e quindi proposto agli utenti.
Devi pensare a come organizzare la struttura del sito web, per garantire all’utente la miglior esperienza possibile.

Contenti is the King… ormai viene ripetuto da tutto gli esperti del marketing come un mantra. In effetti  i contenuti sono alla base del nuovo marketing, sono l’anima del prodotto.

Sono necessari contenuti aggiornati che, da un lato, invoglino i visitatori a tornare a far visita al nostro sito e, dall’altro, permettano di migliorare la posizione della tua azienda sui motori di ricerca, acquisendo quindi maggiore visibilità.

E’ fondamentale che i contenuti siano connessi al tuo business e presentino parole chiave che identificano la tua attività, le keywords tramite le quali i cosiddetti “spider” dei motori di ricerca mostrano i tuoi contenuti agli utenti sulla base delle loro query.

2. Utilizzare (bene) i Social Network

Per ogni azienda è fondamentale creare delle fanpage sui social network. Facebook e Instagram sono quelli su cui gli utenti interagiscono maggiormente anche se la scelta del social media su cui aprire un profilo dipenderà dal tipo di business.
Il passo successivo sarà quello di creare contenuti di qualità e  facilmente condivisibili, con immagini e video accattivanti che possano circolare e diventare “virali” tra gli utenti del web

I social network sono basati sul principio della “condivisione”, determinante per la diffusione e conseguente crescita del tuo business.

3. Ottenere Recensioni sul tuo Brand

Per favorire il posizionamento del sito e quindi ottenere visibilità è importante ottenere recensioni.

Ti sarai sicuramente accorto che il comportamento dei clienti durante l’acquisto è mutato. Le persone, prima di comprare qualsiasi cosa, consultano il web e sono molto più propense ad acquistare prodotti recensiti da altre persone, piuttosto che quelli contenenti solo la descrizione.

Questi pareri, infatti, svolgono un ruolo determinante per aumentare l’autorevolezza del brand: non c’è miglior brand ambassador di un tuo cliente soddisfatto che scrive una recensione positiva su di te online.

Tuttavia, sui social network non basta esserci, bisogna presidiarli ogni giorno: una critica distruttiva può rovinare per sempre la tua brand reputation. Ecco perché è indispensabile un continuo e costante monitoraggio in rete delle notizie che appaiono in relazione al nostro nome, brand o area di attività.

4. Non affidarti al “Fai da Te”

Se ritieni di poter realizzare tutte queste attività da solo o di affidarli a un tuo dipendente che vi dedicherà solo una piccola parte della giornata lavorativa, ti stai sbagliando di grosso.

Come avrai capito, il web marketing è vero un lavoro non ci si può improvvisare, devi conoscere le tecniche, gli strumenti, i tool on line per riuscire nell’intento.
Non dimentichiamo poi tutta l’attività di monitoraggio dei risultati, indispensabili per analizzare le statistiche del tuo sito e per correggere gli errori sulle tue pagine.

Ecco perché per far crescere il tuo business online è importante affidarti a dei professionisti del web marketing, che seguendo il tuo progetto dall’inizio, monitorando ogni singolo aspetto.

E tu? Ti ritieni un imprenditore al passo con i tempi? Oppure ti piacerebbe esserlo ma non sai da che punto iniziare?

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2018-01-26T15:04:02+00:001 dicembre, 2017|Comunicazione|